Consulta i Termini e Condizioni iospedisco.it

1. PREMESSE
2. OGGETTO DEI SERVIZI EROGATI DALLA SOCIETÀ TRAMITE IL SITO
3. SERVIZIO INFORMATIVO: CONFRONTO TARIFFE DEL TRASPORTO MERCI DI SINGOLI VETTORI
4. SERVIZI COMMERCIALI: MANDATO ALL’ACQUISTO DI SERVIZI DI TRASPORTO MERCI EROGATI DA VETTORI PARTNER
5. REGISTRAZIONE AL SITO
6. TARIFFE
7. MODALITÀ DI PAGAMENTO
8. DICHIARAZIONI, GARANZIE E RESPONSABILITÀ DELL’UTENTE REGISTRATO
9. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ DELLA SOCIETÀ
10. GIACENZE, RECLAMI E ASSICURAZIONE
11. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
12. MODIFICHE ALLE PRESENTI CONDIZIONI
13. CAUSE DI FORZA MAGGIORE
14. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
15. ACCETTAZIONE ESPRESSA

1. PREMESSE
1.1 Il presente documento definisce le condizioni generali (le Condizioni) per l’utilizzo del sito internet www.iospedisco.it (Sito), di proprietà di e gestito dalla società COD S.r.l., con sede in Tremestieri (CT), via Nizzeti 65 (di seguito la Società). In particolare, le presenti Condizioni si applicano sia (i) a tutti gli utenti che interagiscano con le pagine web del Sito (ivi inclusi coloro che utilizzano il Sito senza effettuare alcuna registrazione, di seguito l’Utente), sia (ii) a coloro che, al termine di apposita procedura di registrazione, si registrino gratuitamente al Sito ed usufruiscano dei servizi online erogati dalla Società tramite il Sito (di seguito, l’Utente Registrato). L’Utente e l’Utente Registrato sono di seguito indicati congiuntamente come gli Utenti.
1.2 Qualora l’Utente non intenda accettare tali Condizioni, questi non è autorizzato a fruire del Sito e dei servizi online erogati dalla Società tramite il Sito.

2. OGGETTO DEI SERVIZI EROGATI DALLA SOCIETÀ TRAMITE IL SITO
2.1 Il Sito costituisce un portale Internet che tramite l’erogazione di servizi di natura informativa rappresenta una guida all’acquisto per gli Utenti attraverso il confronto di servizi di trasporto merci offerti da singoli vettori con i quali la Società ha instaurato rapporti di collaborazione commerciale (i Vettori Partner o, singolarmente, il Vettore Partner), secondo le modalità indicate nella Condizione n. 3 che segue.
2.2 Il Sito costituisce altresì un portale d’acquisto che consente all’Utente Registrato di acquistare, direttamente attraverso il Sito, servizi di trasporto merci che vengono erogati dai seguenti Vettori Partner di seguito elencati:

  • BRT;
  • DHL;
  • DPD;
  • EUROEXPRESS;
  • FEDEX;
  • NEXIVE;
  • SDA;
  • UPS;
  • RHENUS;
  • POSTE DELIVERY.

2.3 In particolare, il Sito processa la gestione elettronica degli ordini di spedizione mettendo in contatto gli Utenti Registrati con i Vettori Partner secondo le modalità indicate nella Condizione n. 4 che segue. Ogni Vettore Partner applica proprie condizioni di trasporto merci disponibili sul Sito al momento dell’acquisto e di cui l’Utente Registrato si impegna a prendere conoscenza prima di inoltrare il proprio Ordine (come di seguito definito alla Condizione n. 4).
3. SERVIZIO INFORMATIVO: CONFRONTO TARIFFE DEL TRASPORTO MERCI DI SINGOLI VETTORI
3.1 Tale servizio consiste nella comparazione delle tariffe applicate da singoli Vettori Partner per i servizi di trasporto merci aventi ad oggetto una medesima tipologia di richiesta effettuata dagli Utenti tramite l’homepage del Sito (di seguito il Servizio Informativo). In particolare, attraverso il Servizio Informativo gli Utenti potranno lanciare sulla homepage del Sito una ricerca per parametri che consente di comparare i servizi di trasporto merci erogati dai Vettori Partner. I parametri della ricerca lanciata dagli Utenti sono i seguenti:
(a) da quale città vuoi spedire e dove vuoi spedire: paese, indirizzo, città, CAP, provincia;
(b) cosa: busta, pacco, valigia, pallet, fuori misura, fragile;
(c) calcola: altezza, lunghezza, profondità e peso.
3.2 Le tariffe che saranno visualizzate al termine della ricerca lanciata dall’Utente rappresentano il risultato della comparazione e sono costituite (i) dai listini prezzi applicati dai Vettori Partner ai clienti procurati dalla Società e (ii) dal corrispettivo applicato dalla Società per il mandato conferito dall’Utente Registrato (come di seguito definito) affinché la Società stipuli con il Vettore Partner selezionato un contratto di trasporto merci in nome della Società e per conto dell’Utente Registrato così come disciplinato dalla Condizione n. 4 che segue. Le tariffe di spedizione potrebbero non comprendere dazi, tasse o altre spese di sdoganamento non standard od ulteriori costi di spedizione, sovrapprezzi o costi supplementari applicate dai Vettori Partner nei singoli ordinamenti.

4. SERVIZI COMMERCIALI: MANDATO ALL’ACQUISTO DI SERVIZI DI TRASPORTO MERCI EROGATI DA VETTORI PARTNER
4.1 Tale servizio ha ad oggetto la possibilità per l’Utente Registrato di concludere con la Società un contratto di mandato (di seguito il Contratto di Mandato) affinché la Società stipuli con il Vettore Partner selezionato dall’Utente Registrato un contratto di trasporto merci in nome della Società e per conto dell’Utente Registrato (Contratto di Trasporto). Si tratta, in particolare, di un Contratto di Trasporto che la Società stipulerà con i Vettori Partner con i quali esistono specifici accordi. Il Sito contiene una lista aggiornata dei Vettori Partner e delle condizioni di trasporto applicate da tali Vettori Partner che costituiscono parte integrante e sostanziale dei Contratti di Trasporto che sono conclusi dalla Società in nome proprio e per conto dell’Utente Registrato.
4.2 Qualora i risultati della ricerca lanciata dall’Utente evidenzino la possibilità per l’Utente di inoltrare l’ordine per il servizio di trasporto merci di un Vettore Partner (di seguito l’Ordine), e l’Utente intenda procedere con il relativo acquisto tramite il Sito, sarà richiesto all’Utente di registrarsi al Sito fornendo tutti i relativi dettagli del servizio richiesto e i dati personali secondo le modalità indicate di seguito nella Condizione n. 5. Tramite il Sito si potrà pertanto gestire l’immissione dei dati delle proprie spedizioni e ordinare un ritiro con il Vettore Partner prescelto.
4.3 La finalizzazione della procedura per l’inoltro dell’Ordine tramite il c.d. “point and click” costituisce una proposta irrevocabile dell’Utente Registrato a stipulare con la Società il Contratto di Mandato, con il quale la Società si obbliga a stipulare un Contratto di Trasporto in nome proprio e per conto dell’Utente Registrato. Il Contratto di Trasporto verrà pertanto concluso dalla Società, in qualità di mandataria, in nome proprio e per conto dell’Utente Registrato ai sensi e per gli effetti dell’art. 1703 cod. civ. Le pattuizioni applicate da ciascun Vettore Partner (ivi incluse, a titolo esemplificativo, le tariffe, il peso, le dimensioni e le tempistiche di esecuzione degli ordini di spedizione, nonché le condizioni e le modalità di ritiro e di consegna della merce) che sono oggetto del Contratto di Trasporto prescelto e che costituiscono parte integrante e sostanziale dell’Ordine, vengono di seguito riportate e saranno rese nuovamente conoscibili all’Utente Registrato (e accettate da quest’ultimo) nel corso della procedura per l’inoltro dell’Ordine, restando inteso che l’erogazione dei servizi espletati da iospedisco.it seguono le modalità specificate nei nostri termini e condizioni.

4.4 Prima di completare la procedura per l’inoltro del proprio Ordine l’Utente Registrato potrà controllare nuovamente l’Ordine, verificare l’importo totale dell’Ordine e correggere eventuali errori di inserimento dati.
4.5 La Società si riserva il diritto di non accettare la proposta irrevocabile dell’Utente Registrato a stipulare il Contratto di Mandato, senza alcuna responsabilità nei confronti di quest’ultimo, entro 48 (quarantotto) ore dall’invio dell’Ordine. A titolo esemplificativo, si indicano di seguito alcune ragioni in base alle quali la Società potrebbe declinare l’Ordine dell’Utente Registrato:
(a) qualora i servizi di trasporto merci del Vettore Partner mostrati sul Sito non fossero disponibili o il prezzo indicato o la descrizione non fossero corretti e non fosse possibile provvedere alla stipula del Contratto di Trasporto richiesto;
(b) qualora non fosse possibile ottenere l’autorizzazione al pagamento per il servizio di trasporto merci richiesto dall’Utente Registrato.
4.6 Il Contratto di Mandato si perfezionerà soltanto al momento dell’accettazione da parte della Società della proposta ricevuta avente ad oggetto un Ordine dell’Utente Registrato per l’acquisto del servizio di trasporto merci da un Vettore Partner. Al ricevimento dell’Ordine sarà inviata all’Utente Registrato una comunicazione via e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Utente Registrato durante la procedura di registrazione che conterrà un riepilogo delle Condizioni e le informazioni essenziali relative al Contratto di Trasporto ivi inclusi i dettagli del servizio di trasposto merci selezionato dall’Utente Registrato con l’avvertimento che la Società potrà accettare o meno l’Ordine entro le 48 ore successive. L’Ordine si intenderà accettato dalla Società (e il Contratto di Mandato si intenderà perfezionato) solo se entro le 48 ore successive dalla ricezione della suddetta comunicazione di riepilogo l’Utente non riceverà una ulteriore comunicazione via e-mail di mancata accettazione dell’Ordine da parte della Società. Con il perfezionamento del Contratto di Mandato la Società assume l’obbligo (i) di concludere in nome proprio e per conto dell’Utente Registrato un Contratto di Trasporto con il Vettore Partner selezionato dall’Utente Registrato e (ii) di effettuare per conto dell’Utente Registrato la gestione elettronica dei dati relativi all’Ordine inoltrato dall’Utente Registrato e le relative operazioni accessorie di pagamento. Al momento del perfezionamento del Contratto di Mandato, l’Utente Registrato si impegna ad accettare tutte le pattuizioni (ivi incluse le tariffe, il peso, le dimensioni e le tempistiche di esecuzione degli ordini di spedizione, nonché le condizioni di ritiro e consegna della merce e le condizioni applicabili ad eventuali servizi accessori ) previste dal Contratto di Trasporto che sono applicate dal Vettore Partner selezionato. L’avvenuta esecuzione del Contratto di Mandato sarà comunicata all’Utente Registrato via email all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Utente Registrato durante la procedura di registrazione.
4.7 Con il perfezionamento del Contratto di Mandato tra la Società e l’Utente Registrato e del Contratto di Trasporto stipulato dalla Società in nome proprio e per conto dell’Utente Registrato avente ad oggetto l’Ordine inoltrato dall’Utente Registrato tramite il Sito, sarà altresì inviata all’Utente Registrato via e-mail la lettera di vettura che deve essere stampata e posta visibilmente sul pacco (nel caso in cui non fosse necessario stamparla sarà specificato nella mail). La mancata apposizione della lettera di vettura sul pacco potrebbe comportare il rifiuto da parte del Vettore Partner prescelto a ritirare o l’applicazione di eventuali costi aggiuntivi, ivi incluso per la produzione di una nuova lettera di vettura totalmente a carico del mittente. In tal caso, l’Utente Registrato non sarà rimborsato per la vecchia lettera di vettura.
4.8 L’Utente Registrato riconosce e accetta che l’indicazione della tipologia di merci che non potranno essere spedite, nonché dei limiti di peso e delle misure dei pacchi varia da Vettore Partner a Vettore Partner. E’, pertanto, indispensabile prendere visione delle condizioni generali e particolari di trasporto merci applicate dal Vettore Partner (che, potrebbero, peraltro, variare anche da Paese a Paese di destinazione del collo avendo riguardo alla legislazione nazionale applicabile alle spedizioni). Resta inteso che l’Utente Registrato sarà responsabile per qualsiasi violazione di tali condizioni e/o limitazioni alla spedizione e manleverà e terrà indenne la Società per il mancato rispetto delle suddette condizioni e limitazioni alla spedizione. Le condizioni di trasporto merci applicate dal Vettore Partner sono accessibili tramite il relativo link di cui alla Condizione n. 4.3 e, comunque, saranno conoscibili dall’Utente Registrato al momento dell’inoltro dell’Ordine e sulla pagine personale e riservata delle Utente Registrato che abbia effettuato un Ordine.
4.9 I tempi di consegna sono indicativamente previsti dalla Società e/o dal Vettore Partner selezionato ed espressamente riportati dal Sito al momento dell’inoltro dell’Ordine, restando inteso che l’Ordine non sarà evaso confidando su un “time-definite”, ovvero con consegna certa in un determinato giorno, non essendo previsto alcun termine essenziale di ritiro e di consegna per le spedizioni ed è escluso ogni risarcimento a favore dell’Utente Registrato e/o del destinatario del collo per danni relativi a ritardi nelle previsioni di ritiro e di consegna della merce. I giorni del fine settimana (sabato e domenica), i giorni non lavorativi nei paesi di transito e di destinazione, le festività pubbliche e a carattere nazionale, unitamente ai ritardi causati dalle dogane, dalla Pubblica Amministrazione o da altri eventi causati da forza maggiore, non sono mai inclusi nella stima dei tempi di consegna. Gli itinerari ed i mezzi attraverso i quali viene trasportata la merce oggetto dell’Ordine rimangono a esclusiva discrezione del Vettore Partner selezionato (e/o del corriere da esso prescelto) per effettuare la spedizione
4.10 L’Utente Registrato potrà richiedere la prova di consegna della spedizione (POD) al momento dell’inoltro dell’Ordine le cui modalità e tempistiche di evasione dipendono dalle condizioni applicate dai singoli Vettori Partner. Ulteriori oneri e spese per ottenere la POD saranno a carico dell’Utente Registrato che ne avrà fatto richiesta.
4.11 L’Utente Registrato riconosce e accetta che la Società avrà in ogni momento il diritto di recedere per giusta causa dal Contratto di Mandato avente ad oggetto un Ordine dell’Utente Registrato per l’acquisto del servizio di trasporto merci da un Vettore Partner qualora al momento dell’inoltro dell’Ordine l’Utente Registrato abbia fornito dati personali e/o informazioni relative alla spedizione non esatti, non precisi, non veritieri e/o non aggiornati.
4.12 Eventuali modifiche e/o cancellazioni dell’Ordine da parte dell’Utente Registrato dovranno essere richieste solo ed esclusivamente attraverso l’apertura dell’apposito ticket disponibile al seguente link, entro e non oltre 15 giorni solari dalla data di acquisto del servizio, restando inteso che la modifica e/o la cancellazione richiesta non potrà essere evasa nei seguenti casi: nel caso in cui la richiesta sia stata inserita oltre i termini sopra indicati; nel caso in cui l’Utente Registrato abbia affidato al vettore un articolo proibito secondo le condizioni generali del corriere selezionato; nel caso in cui la merce non sia stata correttamente imballata; nel caso in cui il Vettore Partner abbia effettuato il ritiro con riguardo alla merce o etichetta di spedizione (LDV) oggetto dell’Ordine che si intende modificare e/o cancellare. In quest’ultimo caso, la Società si riserva il diritto di addebitare oltre al costo di spedizione eventuali costi di reso, giacenza o difformità, entro 60 giorni dalla data di consegna della merce. Qualora il Vettore Partner non abbia già sostenuto costi in merito all’Ordine che si intende modificare o cancellare il Corrispettivo (se già versato dall’Utente Registrato) sarà rimborsato entro 10 giorni lavorativi decorrenti dalla conferma di ricezione della comunicazione di modifica o cancellazione. L’Utente Registrato riconosce e accetta che sarà addebitato un costo per l’annullamento della spedizione di € 1,50 IVA inclusa per spedizioni da comparatore;  di € 5,00 IVA inclusa per spedizioni personalizzate; un costo pari a € 3,50 IVA inclusa per la modifica all’Ordine richiesta (ivi incluso per cambio destinatario e/o cambio data di ritiro), restando inteso che con riguardo al Vettore Partner UPS per la modifica ordine sarà addebitato un costo di € 7,00 IVA esclusa.
4.13 La Società consentirà all’Utente Registrato, tramite l’account personale del Sito oppure tramite apposito link che reindirizza l’Utente Registrato al sito del Vettore Partner con cui sia stato stipulato un Contratto di Trasporto, di:
(a) calcolare preventivamente il costo di una spedizione oggetto del proprio eventuale Ordine;
(b) controllare le Condizioni applicabili al proprio Ordine effettuato:
(c) rintracciare le spedizioni con diverse modalità: per data, destinatario, riferimento mittente;
(d) visionare lo stato della propria spedizione, il relativo pagamento e le ricevute d’acquisto / fatture.
4.14 L’Utente Registrato riconosce e accetta espressamente che, ai sensi e per gli effetti dell’art 1715 cod. civ., la Società, in qualità di mandataria, non risponderà verso l’Utente Registrato dell’adempimento delle obbligazioni assunte dal Vettore Partner con il Contratto di Trasporto stipulato in nome della Società e per conto dell’Utente Registrato, ivi incluso per perdita, furto o danno alle merci oggetto del Contratto di Trasporto applicabile, fatto salvo il caso di dolo o colpa grave della Società nell’ambito dell’esecuzione del mandato conferitole dall’Utente Registrato.
4.15 Domande o richieste di informazioni dovranno essere inviati via e-mail all’indirizzo info@iospedisco.it. Le richieste saranno gestite dalla Società che compirà ogni ragionevole sforzo per assistere l’Utente Registrato con riguardo alle proprie pretese o reclami nei confronti del Vettore Partner eventualmente inadempiente.

5. REGISTRAZIONE AL SITO
5.1 L’Utente potrà in ogni momento registrarsi al Sito completando i campi obbligatori sul relativo modulo in formato elettronico. Potrà essere consentita una procedura accelerata di registrazione qualora l’Utente sia un utente registrato di social network (quali a titolo esemplificativo Facebook e Twitter) e intenda fornire i propri dati tramite i predetti canali. All’Utente Registrato verrà richiesto di usare codici identificativi e password e altri strumenti affinché possa accedere ad alcune aree del Sito, quali la sezione “Account Personale” del Sito (di seguito, l’Accesso Protetto). Il profilo dell’Utente Registrato è unico, personale e non trasferibile ed è dunque proibito ad un Utente registrarsi con più profili. Qualora la Società venisse a conoscenza di violazioni relative all’obbligo di unicità del profilo, potrà discrezionalmente disabilitare tutti o alcuni dei profili che risultino relativi al medesimo Utente Registrato, senza che da ciò discenda l’obbligo di comunicare le ragioni di tali decisioni o il diritto ad indennità o risarcimento.
5.2 Al momento della registrazione, l’Utente si impegna a fornire le informazioni richieste e dati personali esatti, precisi, veritieri ed aggiornati. La Società, in qualità di titolare del trattamento, non sarà ritenuta responsabile, quanto alla veridicità delle informazioni inserite dall’Utente al momento della Registrazione, restando inteso che la Società avrà il diritto di recedere per giusta causa qualora l’Utente fornisca, al momento della registrazione al Sito dati personali non esatti, non precisi, non veritieri e/o non aggiornati. Tali informazioni e dati personali saranno trattati dal titolare per le finalità e le modalità indicate nella informativa privacy (disponibile sulla homepage del Sito) è da considerarsi parte integrante delle presenti Condizioni ed al momento della registrazione le verrà richiesto di accettarle espressamente. Durante la procedura di registrazione verrà richiesto all’Utente di conferire determinati dati personali e di esprimere un consenso specifico per l’iscrizione dell’Utente Registrato alle mailing list tenute dalla Società, l’effettuazione di indagini di mercato, l’invio di newsletter, di materiale pubblicitario ed informativo sui prodotti e servizi offerti dalla Società o da soggetti terzi, a mezzo di sistemi automatizzati, quali e-mail, fax, sms o MMS, nonché per la cessione dei dati a soggetti terzi che potranno trattare i dati personali relativi agli utenti registrati in qualità di nuovi titolari del trattamento ed in termini compatibili agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti.
5.3 L’Utente Registrato sarà responsabile della protezione e della riservatezza dell’Accesso Protetto in qualunque momento. L’Utente Registrato sarà tenuto ad osservare tutte le istruzioni relative alla sicurezza dei dati, impegnandosi ad informare la Società immediatamente nel caso fosse a conoscenza di o sospettasse un uso non autorizzato dell\’Accesso Protetto o se l\’Accesso Protetto diventasse accessibile ad un soggetto non autorizzato. Fatti salvi tutti i diritti e i rimedi consentiti alla Società, quest’ultima si riserva il diritto di sospendere l’accesso dell’Utente Registrato al Sito, senza alcuna responsabilità nei suoi confronti, qualora, a ragionevole giudizio della Società, tale operazione fosse necessaria per salvaguardare la sicurezza e l’inviolabilità del Sito medesimo.
5.4 L’Utente Registrato potrà chiedere in qualsiasi momento la cancellazione della propria registrazione e dei propri dati inviando una comunicazione alla Società al seguente indirizzo di posta elettronica: customer@iospedisco.it. L’accordo con la Società si intenderà automaticamente risolto immediatamente dopo la ricezione della richiesta di cancellazione da inviarsi via email e nome utente e password saranno cancellate.
5.5 Resta inteso che la Società non sarà in alcun caso e per alcun motivo considerata responsabile nei confronti dell’Utente Registrato ovvero di terzi per la avvenuta modifica, sospensione, interruzione e/o cessazione dei servizi offerti tramite il Sito.
5.6 La Società offre a ciascun Utente Registrato la possibilità di accedere anche ad altri servizi del Sito, ivi inclusa la possibilità di accedere ad uno spazio virtuale di comunicazione e di partecipazione a forum di discussione con altri Utenti Registrati e di inserire commenti. A tal riguardo si precisa quanto segue:
(a) E’ vietato pubblicare indirizzi e-mail privati di terze parti, numeri di telefono o indirizzi privati;
(b) Ciascun Utente Registrato si impegna espressamente a non inviare messaggi il cui contenuto possa essere considerato diffamatorio, ingiurioso, osceno, offensivo dello spirito religioso, lesivo della privacy delle persone, o comunque illecito;
(c) Sono espressamente vietati commenti aventi come contenuto: (a) offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede, evitando commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria; razzismo ed ogni apologia dell\’inferiorità o superiorità di una razza, popolo o cultura rispetto alle altre; (b) incitamento alla violenza e alla commissione di reati; (c) materiale pornografico e link a siti vietati ai minori di 18 anni; (d) contenuti contrari a norme imperative all’ordine pubblico e al buon costume; (e) materiale coperto da copyright che violi le leggi sul diritto d’autore.
(d) Non è consentito in ogni caso trattare argomenti ritenuti non idonei allo spirito del servizio offerto sul Sito, contrari al buon gusto o comunque in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti o comunque offensivi o denigratori nei confronti di società di trasporto e vettori oggetto del Servizio Informativo.
Le violazioni di queste norme potranno comportare la non approvazione o la rimozione dei commenti inviati dagli Utenti Registrati. In presenza di comportamenti gravi o comunque recidivi, la violazione di queste norme potrà comportare la sospensione a tempo o la cancellazione dell’Utente Registrato responsabile.
5.7 Si segnala, inoltre, che:
(a) la Società non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi pubblicati dagli Utenti Registrati e si riserva il diritto di cancellare qualsiasi messaggio o contenuto sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del servizio, senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo;
(b) ciascun Utente Registrato si assume la piena responsabilità penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri messaggi e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi.
(c) la Società si riserva il diritto di rivelare i dati dell\’autore di un messaggio in suo possesso in caso di richiesta da parte delle autorità competenti.
5.8 La Società si riserva la facoltà di moderare i contenuti degli Utenti Registrati in tutti i loro elementi prima della pubblicazione. Nel dettaglio, potranno essere oggetto di moderazione:
(a) PROFILO PERSONALE: Nick name – Descrizione/Frase;
(b) COMMENTI: Titolo – Contenuto.
L’attività di moderazione verrà effettuata tramite un amministratore, che avrà la facoltà di approvare/non approvare i singoli commenti inviati dagli Utenti Registrati, di cancellare i singoli commenti o messaggi dei forum ritenuti illeciti o, comunque, inopportuni rispetto allo spirito dei forum di discussione o dei servizi offerti tramite il Sito.

6. TARIFFE
6.1 La tariffa applicata alla spedizione oggetto dell’Ordine è calcolata sulla base delle informazioni fornite dall’Utente Registrato in relazione al peso/volume ricavato dalla seguente formula:
(LarghezzaxAltezzaxProfondità):Coefficiente Peso Volume = Peso Volume
ove il “Coefficiente Peso Volume” varia per ogni Vettore Partner.
Resta inteso che se il valore Peso Volume ottenuto dal suddetto calcolo è inferiore al peso reale del collo espresso in kg. quest’ultimo sarà il peso rilevante ai fini della tariffa applicata. Qualora, al momento del ritiro della merce o successivamente a seguito di controlli interni o con l’ausilio del Vettore selezionato, le informazioni fornite dall’Utente Registrato con riguardo alle dimensioni, al peso e/o alle misure del collo risultino non veritiere o, comunque, non corrette, la Società invierà all’utente una comunicazione via email con la richiesta di pagare la differenza di tariffa (integrazione) tra il peso e/o dimensioni dichiarate e il peso e/o dimensioni effettive, in aggiunta a € 1,50 di spese per apertura pratica difformità e gli eventuali costi sostenuti per il blocco e l’inoltro della merce a destino. La Società si riserva il diritto di richiedere l’integrazione del pagamento entro 120 giorni dall’effettuazione del servizio (data di consegna).Tali difformità non saranno mai trasmesse dal vettore partner alla Società prima della chiusura della fatturazione mensile corrente. Il pagamento dovrà avvenire entro il giorno lavorativo di ricezione della mail. La società si riserva di sospendere la spedizione in corso e metterla in giacenza o fermo deposito sino al ricevimento del pagamento.
Inoltre la Società si riserva di applicare una penale secondo i criteri e le modalità di seguito indicati:
• Penale pari a € 1 IVA esclusa per ogni kg in eccesso.

• La società si riserva di addebitare gli importi dovuti utilizzando il metodo di pagamento scelto dall’utente al momento dell’acquisto del servizio. Inoltre il cliente autorizza iospedisco.it all’addebito automatico degli importi dovuti e/o compensare con i propri crediti nei confronti dello stesso.

6.2 Per usufruire dei servizi oggetto del Contratto di Trasporto stipulato dalla Società in nome proprio e per conto dell’Utente Registrato con il Vettore Partner prescelto, l’Utente Registrato dovrà effettuare tramite il Sito il pagamento del corrispettivo globale dovuto in ragione della tariffa applicata dal Vettore Partner prescelto oltre eventuali costi o oneri accessori applicabili, così come esposti sul Sito (di seguito il Corrispettivo). Le tariffe si intendono comprensive del solo costo per i servizi di trasporto oggetto del Contratto di Trasporto stipulato dalla Società in nome proprio e per conto dell’Utente Registrato con il Vettore Partner prescelto e non il costo per eventuali servizi accessori offerti dal Vettore Partner selezionato. Tali servizi accessori a pagamento possono ricomprendere a titolo esemplificativo e non esaustivo: consegna al piano, consegna a privato, assicurata, POD (prova di consegna), consegna ai supermercati/centri commerciali. Nel caso in cui l’Utente Registrato ometta al momento dell’inoltro dell’Ordine la richiesta dei servizi accessori e/o nel caso in cui il destinatario o l’Utente Registrato richieda in un secondo momento il servizio accessorio tramite il Sito o direttamente al corriere, l’Utente Registrato dovrà corrispondere un’integrazione di tariffa (i prezzi dei servizi accessori variano in base al Vettore Partner e sono visibili selezionandoli nella schermata di comparazione). La Società si riserva il diritto di verificare la richiesta di un servizio accessorio a pagamento tramite mezzi propri o con l’ausilio del Vettore Partner e, pertanto, il diritto di richiedere l’integrazione del pagamento entro 120 giorni dall’effettuazione del servizio. La Società si riserva il diritto di non evadere e/o cancellare gli Ordini che implichino l’erogazione di servizi accessori a pagamento e che l’Utente Registrato abbia omesso di selezionare al momento dell’inoltro dell’Ordine. La Società potrà richiedere l’integrazione di tariffa via mail prima che il servizio accessorio rilevante venga effettuato e l’Utente Registrato dovrà corrispondere l’importo dovuto entro lo stesso giorno della segnalazione e, in ogni caso, prima del ritiro o della consegna merce. In caso di ritardo nel pagamento la Società si riserva il diritto di addebitare una penale pari a € 1 (oltre IVA) al kg con un minimo di € 3 (oltre IVA) e si riserva il diritto di bloccare la merce presso i propri magazzini fino al pagamento addebitando i costi di giacenza in caso di apertura pratica per abbandono della merce e per riconsegna al costo di una spedizione con il Vettore Partner selezionato dall’Utente Registrato.
6.3 Resta inteso che qualora la proposta irrevocabile alla stipula del Contratto di Mandato non fosse accettata dalla Società, nessun Corrispettivo sarà dovuto da parte dell’Utente Registrato.
6.4 La Società adotterà ogni ragionevole sforzo per assicurare che le informazioni relative ai prezzi indicati sul Sito siano corrette. Tuttavia, è possibile che il Sito rechi un prezzo non corretto. Qualora il prezzo corretto del servizio di trasporto merci del Vettore Partner prescelto fosse più basso di quello indicato sul Sito, la Società addebiterà all’Utente Registrato il prezzo più basso e provvederà alla stipula del Contratto di Trasporto, in nome proprio e per conto dell’Utente Registrato. Se il prezzo corretto del servizio di trasporto merci del Vettore Partner prescelto fosse più oneroso di quello indicato sul Sito, sarà onere della Società contattare l’Utente Registrato e chiedergli se intenda procedere con la richiesta al prezzo corretto oppure annullarla. Tale annullamento verrà confermato dalla Società via email.

7. MODALITÀ DI PAGAMENTO
7.1 I pagamenti sul Sito dovranno essere effettuati dall’Utente Registrato tramite addebito sul conto di titolarità dell’Utente Registrato della piattaforma “Pay Pal” protetta da un sistema di cifratura dei dati sicuro.
7.2 L’Utente Registrato garantisce che il conto di addebito “Pay Pal” è di proprietà dello stesso e che tutti i dettagli comunicati alla Società quali, a titolo esemplificativo, nome e indirizzo sono completi, corretti e precisi. Inoltre, l’Utente Registrato conferma che il conto “Pay Pal” è valido e i dettagli necessari per perfezionare l’addebito sono corretti. Tutti i possessori di conto “Pay Pal” sono soggetti a verifiche di convalida e autorizzazione da parte dell’istituto emittente di carte di credito, bancomat o carte prepagate utilizzate per pagare gli acquisti e che sono registrate sull’account personale del conto “PayPal” di titolarità dell’Utente Registrato. Se l’istituto emittente del conto “Pay Pal” dell’Utente Registrato rifiuta l’autorizzazione al pagamento, la Società non accetterà l’Ordine dell’Utente Registrato, non sarà responsabile per la mancata stipula del Contratto di Trasporto e non sarà obbligata a dare all’Utente Registrato spiegazioni sui motivi del rifiuto. In aggiunta, la Società non sarà responsabili per le commissioni eventualmente applicate dall’istituto emittente o dalla banca incaricata dell’elaborazione del pagamento con carta di credito in conformità con l’ordine inoltrato.
7.3 L’Utente Registrato accetta di ricevere la fattura attraverso il sistema di interscambio e di ricevere la fattura di cortesia in formato elettronico via e-mail in formato .pdf e/o tramite un link apposito inviato all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Utente Registrato durante la procedura di registrazione. L’utente registrato sotto forma di azienda potrà richiedere la fattura esclusivamente al momento del pagamento dell’ordine. L’utente registrato sotto forma di persona fisica potrà richiedere la fattura via mail all’indirizzo info@iospedisco.it entro e non oltre 5 giorni dal pagamento dell’ordine.
7.4 L’Utente Registrato potrà corrispondere anticipatamente il corrispettivo (di seguito, l’Importo Prepagato), compilando e sottoscrivendo un apposito modulo di accettazione ad usufruire del relativo servizio offerto dalla Società. In particolare, l’Utente Registrato potrà dotarsi di una disponibilità minima di Euro 25,00. L’Importo Prepagato è da intendersi al lordo dell’IVA.
7.5 Il credito di cui all’Importo Prepagato verrà eroso con il perfezionamento di ciascun Contratto di Mandato avente ad oggetto il mandato alla stipula con il Vettore Partner selezionato dall’Utente Registrato di un contratto di trasporto merci in nome della Società e per conto dell’Utente Registrato, a pagamento valorizzato secondo le tariffe in vigore al momento dell’inoltro dell’Ordine oggetto del Contratto di Mandato rilevante. Ogni Contratto di Mandato perfezionato darà luogo ad un addebito che verrà automaticamente scalato dall’Importo Prepagato. L’operazione di rinnovo della consistenza di cui all’Importo Prepagato potrà essere compiuta accedendo alla propria pagina personale riservata ed utilizzando il codice di identificazione (username) e la chiave d’accesso (password) tramite la piattaforma di pagamento “Pay Pal”. All’esito positivo dell’operazione, la disponibilità di spesa corrispondente dell’Utente Registrato sarà aggiornata.
7.6 L’Importo Prepagato avrà decorrenza dalla data di compilazione del modulo di accettazione dell’Importo Prepagato sino alla cancellazione dell’Utente come Utente Registrato del Sito per fatto o volontà dell’Utente Registrato, entro il quale termine l’Utente Registrato si impegna a consumare l’Importo Prepagato.
7.7 Qualora, al momento del ritiro della merce o, successivamente, le informazioni fornite dall’Utente Registrato con riguardo alle dimensioni, al peso e/o alle misure del collo risultino non veritiere o, comunque, non corrette, la Società si riserva il diritto addebitare direttamente sull’Importo Prepagato la differenza di tariffa tra il peso e/o dimensioni dichiarate e il peso e/o dimensioni effettive, in aggiunta a € 1,50 di spese per apertura pratica difformità ai sensi e per gli effetti dell’articolo 6.1 delle presenti Condizioni e invierà all’Utente Registrato una comunicazione via email a conferma dell’addebito. Qualora, invece, per qualsiasi ragione o causa l’Utente registrato abbia maturato un bonus o il diritto ad un accredito, la Società potrà accreditare direttamente sull’Importo Prepagato la somma dovuta a titolo di bonus o di accredito maturato dall’Utente Registrato.
7.8 Qualora, al momento della cancellazione dell’account dell’Utente Registrato dal Sito risultasse sul medesimo account un credito residuo non consumato a titolo di importo Prepagato (il Credito Residuo), la Società si impegna a rimborsare all’Utente Registrato un importo pari al Credito Residuo, ad eccezione di (i) ogni eventuale buono e/o agevolazione maturata che non verranno rimborsati. A fronte delle attività e delle spese di natura amministrativa e bancaria necessarie a processare il rimborso del Credito Residuo, l’Utente Registrato corrisponderà alla Società l’importo pari ad euro 4,50 (quattro/cinquanta) iva inclusa. A tutela degli Utenti del Sito, per il rimborso del Credito Residuo la Società potrebbe richiedere all’Utente Registrato l’invio di copia fronte/retro di un documento d’identità, e, eventualmente, copia della carta di credito. Il Credito Residuo verrà restituito all’Utente Registrato entro 120 giorni dalla richiesta.

8. DICHIARAZIONI, GARANZIE E RESPONSABILITÀ DELL’UTENTE REGISTRATO
8.1 L’Utente Registrato dichiara e garantisce alla Società che al momento della stipula (i) del Contratto di Mandato tra la Società e l’Utente Registrato e (ii) del Contratto di Trasporto in nome della Società e per conto dell’Utente Registrato:
(a) le informazioni concernenti l’Ordine che sono state fornite dall’Utente Registrato (con riguardo, in particolare, al contenuto della spedizione, alle dimensioni, al peso e alle misure della merce, ai colli, all’imballaggio e alle anagrafiche e recapiti del mittente e del destinatario) sono esatte, precise, veritiere ed aggiornate;
(b) la merce oggetto dell’Ordine è correttamente descritta dall’Utente Registrato;
(c) l’Utente Registrato ha preso conoscenza delle condizioni generali e particolari di trasporto applicate dal Vettore Partner selezionato anche con riguardo alla merce ritenuta non accettabile (o comunque non spedibile) dal Vettore Partner selezionato, ai limiti di peso e di misure applicate dal Vettore Partner selezionato su ogni spedizione;
(d) saranno adottate tutte le misure più appropriate da parte dell’Utente Registrato per mantenere integra la merce oggetto dell’Ordine inoltrato durante il trasporto;
(e) l’Utente Registrato applicherà la lettera di vettura fornita dalla Società sul pacco da trasportare in modo tale che essa resti sempre visibile al corriere e non rimovibile fortuitamente;
(f) in caso di spedizioni internazionali, fatte salve le condizioni di trasporto applicate dal Vettore Partner selezionato:
(i) l’Utente Registrato fornirà tutta la collaborazione e l’assistenza necessarie per l’esportazione verso e l’importazione nel Paese di destinazione della merce ivi incluso per la documentazione accompagnatoria ai fini della dichiarazione doganale (da compilarsi in ottemperanza alle istruzioni fornite dal Vettore Partner selezionato o dal corriere da esso prescelto), restando inteso che l’Utente Registrato sarà ritenuto responsabile di qualsivoglia dichiarazione non vera, scorretta o fraudolenta in merito alla spedizione o a qualsiasi suo contenuto, assumendone i rischi di azioni in sede civile, penale o amministrativa, ivi incluse sanzioni quali, a titolo esemplificativo, la confisca o la distruzione della merce oggetto della spedizione;
(ii) qualsiasi diritto doganale, tassa, penale, importi di magazzino o altre spese causate da azioni o interventi doganali o di altre autorità governative o a causa di una omissione dell’Utente Registrato o del destinatario della spedizione nel fornire idonea documentazione e/o nell’ottenere la licenza o il permesso richiesto, potrà essere addebitato all’Utente Registrato.
8.2 L’Utente Registrato manleverà e terrà indenne la Società da ogni contestazione attuale o minacciata, danno o conseguenza pregiudizievole causati, direttamente o indirettamente da qualsivoglia violazione delle dichiarazioni e/o garanzie previste dalla Condizione n. 8.1 che precede.

9. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ DELLA SOCIETÀ
9.1 Fatte salve le condizioni di trasporto applicate dal Vettore Partner selezionato con riguardo alle limitazioni di responsabilità del vettore, la Società, in qualità di mandataria alla stipula di un Contratto di Trasporto in nome proprio e per conto dell’Utente Registrato, non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile (ad eccezione dei casi di dolo o colpa grave della Società):
(a) per inadempimenti da parte del Vettore Partner selezionato, fatte salve eventuali contestazioni e reclami che l’Utente Registrato potrà sollevare nei confronti del Vettore Partner selezionato;
(b) per rifiuto da parte del Vettore Partner selezionato a ritirare la spedizione, fatto salvo il diritto dell’Utente registrato ad essere rimborsato per quanto eventualmente già corrisposto;
(c) per il contenuto della spedizione e, comunque, per inosservanza da parte dell’Utente Registrato di norme, legge e regolamenti attinenti alla spedizione;
(d) per contestazioni o indennizzi eventualmente richiesti da terze parti cha abbiano interesse a qualsiasi titolo sulla merce oggetto della spedizione.

10. GIACENZE,CONTRASSEGNO, RECLAMI E ASSICURAZIONE
10.1 Giacenze: In caso di mancata consegna della merce oggetto dell’Ordine per qualsiasi ragione o causa quali, indirizzo errato e/o incompleto, rifiuto della consegna da parte del destinatario, destinatario assente, troveranno applicazione le relative condizioni del Vettore Partner selezionato in tema di giacenze che comportano la sosta momentanea della spedizione. In ogni caso, la Società garantirà che siano effettuate gratuitamente un numero minimo di 2 tentativi di consegna. In caso di reiterata mancata consegna, la Società informerà tempestivamente l’Utente Registrato con una comunicazione via e-mail riportante la motivazione di giacenza. Tali informazioni saranno disponibili anche sul Sito o tramite link utilizzando i servizi on-line accessibili con password. Si potranno trasmettere le disposizioni relative allo sblocco o svincolo della giacenza tramite comunicazione all’indirizzo e-mail customer@iospedisco.it. I costi e gli oneri per la giacenza di spedizioni dirette in Italia saranno a carico dell’Utente Registrato sulla base delle seguenti tariffe:
• 3 giorni di giacenza gratuita;
• Al quarto giorno saranno addebitati € 5 IVA esclusa;
• riconsegna al destinatario gratuita.
In assenza di disposizioni da parte dell’Utente Registrato, dopo il quinto giorno di giacenza, la merce sarà resa al mittente nel rispetto dei tempi concordati al costo di spedizione in aggiunta al costo della giacenza, restando inteso che con riguardo al Vettore Partner UPS (i) i costi di reso con destinazione in Italia corrispondono alla maggiore tariffa dell’area Italia e (ii) i costi di reso con destinazione Europa (eccetto Italia) corrispondo ad una tariffa fissa pari a € 30 (oltre IVA di legge) in aggiunta ad un ulteriore addebito pari a 1 € al kg.
I costi e gli oneri per la giacenza di spedizioni dirette in Europa saranno a carico dell’Utente Registrato sulla base delle seguenti tariffe:
• apertura giacenza dopo il secondo tentativo di consegna con esito negativo al costo di € 20 IVA esclusa;
• addebito di € 1 IVA esclusa al giorno (non lavorativi) con un minimo di € 3,10 IVA esclusa;
• riconsegna al destinatario al costo di € 8 IVA esclusa.
In assenza di disposizioni da parte dell’Utente Registrato la merce verrà resa al mittente entro 8 giorni lavorativi al costo della spedizione in aggiunta al costo della giacenza, restando inteso che con riguardo a tutti i Vettori Partner il reso scatterà in automatico in caso di rifiuto della merce da parte del destinatario della spedizione, di errato indirizzo e/o, comunque, di omesse indicazioni da parte dell’Utente Registrato (ad esempio, in caso di mancato riscontro a richieste da parte della Società di fornire ulteriori dati o informazioni necessarie per evadere la consegna). In tali casi di reso automatico l’Utente Registrato dovrà pagare l’integrazione dovuta entro lo stesso giorno della comunicazione, e, comunque, prima del reso della merce oggetto della spedizione. In caso di mancato pagamento la Società avrà il diritto di trattenere la merce presso i propri magazzini (inviando comunicazione via mail all’Utente Registrato) e aprire la giacenza fino a istruzioni dell’Utente Registrato. In questo caso, oltre al costo del rientro saranno addebitati i costi di giacenza e di riconsegna al costo di una spedizione con il Vettore Partner selezionato dall’Utente Registrato. Le merci verranno trattenute sino al pagamento di tutte le spese di giacenza. In caso di mancato pagamento di qualsiasi integrazione dovuta (a titolo esemplificativo e non esaustivo, rientro o peso errato) la Società si riserva il diritto di trattenere la merce presso i propri magazzini. In questo caso sarà inviata una comunicazione all’Utente Registrato che potrà, nei 10 giorni lavorativi successivi, dare istruzioni al riguardo inviando una email all’indirizzo customer@iospedisco.it. In caso di mancato riscontro da parte dell’Utente Registrato entro e non oltre 10 giorni lavorativi successivi alla suddetta comunicazione da parte della Società la merce si considererà abbandonata. In questo caso saranno addebitati i costi di rientro, di giacenza (fino ai 10 giorni) e i costi di gestione della pratica di abbandono pari a € 4,50 oltre IVA. La società di riserva di addebitare tutti gli importi dovuti utilizzando il metodo di pagamento scelto dall’Utente Registrato al momento dell’acquisto del servizio. Per ogni ipotesi di abbandono merce, in caso di mancato pagamento da parte dell’Utente Registrato dei suddetti costi di rientro, di giacenza e/o di gestione della pratica di abbandono, ex art. 1460 cod. civ. la Società si riserva il diritto di trattenere e/o, eventualmente, di disporre della merce per recuperare il credito maturato nei confronti dell’Utente Registrato sino a concorrenza dell’importo dovuto.
10.2 Per “spedizione in contrassegno” s’intende una spedizione il cui oggetto viene pagato dal destinatario in contanti, in base ad un accordo tra destinatario stesso e mittente (i.e., l’Utente). Tale accordo tra destinatario e Utente è possibile solo ove il Sito consenta all’Utente stesso di selezionare l’opzione “Contrassegno”. Tale opzione prevede solo ed esclusivamente il pagamento in contanti ed è disponibile o comunque accordata solo ad alcuni Utenti, cui peraltro può essere revocata in qualunque momento, il tutto in maniera unilaterale e insindacabile da parte di . In ogni caso, l’opzione di pagamento in contrassegno è possibile per contrassegni di valore totale non superiore Euro 500,00 (cinquecento/00). Qualora l’opzione di pagamento in contrassegno sia possibile, lo Spedizioniere Designato curerà la raccolta, presso il destinatario, del denaro, solo ed unicamente in contanti, dovuto dal destinatario stesso al mittente. L’Utente che selezioni l’opzione di pagamento in contrassegno sarà comunque tenuto al pagamento del servizio di spedizione a tariffe dedicate per questa specifica forma di consegna, pubblicate sul Sito, da pagarsi al momento del perfezionamento dell’inoltro dell’Ordine. L’Utente che intenda spedire la propria merce con pagamento in contrassegno, oltre agli obblighi a carico di qualsiasi Utente, è tenuto, pena la non accettazione dell’ordine, a:

  1. apporre la lettera di vettura compilata in ogni sua parte, ben visibile, applicata in modo da evitarne strappi e staccature accidentali, con la dicitura chiara ed inequivocabile “CONTRASSEGNO”, indicandone altrettanto in maniera chiara ed inequivocabile il valore in euro o nella valuta corrente nel paese di destinazione;
  2. specificare le coordinate bancarie per la rimessa del denaro raccolto.

– iospedisco.it provvedere a rimborsare l’utente a mezzo bonifico alle coordinate IBAN indicate dall’utente in fase di acquisto entro un termine puramente indicativo di 15 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento da parte del corriere, non rispondendo per eventuali ritardi addebitabili a quest’ultimo.

– In ogni caso, l’UTENTE dichiara di essere pienamente consapevole che i predetti importi verranno smistati da iospedisco.it  solo dopo averli ricevuti dal Corriere, accettando espressamente tale evenienza ed esonerando iospedisco.it  da eventuali responsabilità di natura penale.

In mancanza anche solo di parte dei dati sopra richiesti o in presenza di dati di tipo diverso da quelli previsti, iospedisco.it effettuerà il servizio ordinario prestato tramite Sito e lo Spedizioniere Designato sarà esonerato da qualsivoglia responsabilità relativa al mancato di incasso del contrassegno. L’Utente sarà considerato unico responsabile di eventuali errori materiali (ad esempio nell’indicazione di coordinate bancarie errate o di terzi).
-Fermo restando gli Ordini già confermati, iospedisco.it ha la facoltà insindacabile di sospendere temporaneamente, ovvero definitivamente, il servizio di spedizione con pagamento in contrassegno.

10.3 Gestione dei reclami e delle pratiche assicurative: la Società, in qualità di mandataria alla stipula di un Contratto di Trasporto in nome proprio e per conto dell’Utente Registrato non sarà responsabile della gestione dei reclami e delle pratiche assicurative (in caso di spedizione assicurata) in qualsivoglia modo attinenti alla spedizione oggetto del Contratto di Trasporto stipulato dalla Società in nome proprio e per conto dell’Utente Registrato con il Vettore Partner selezionato. L’utente registrato riconosce e accetta che la responsabilità e i limiti risarcitori a carico del vettore partner selezionato sono previsti rispettivamente dal relativo Contratto di Trasporto e dall’assicurazione eventualmente stipulata dall’utente registrato, nel rispetto delle disposizioni di legge applicabili ai sensi degli articoli 1693, 1694 e 1696 Cod. C. La disciplina, le modalità di gestione e la tempistica dei reclami e delle pratiche assicurative che coinvolgono gli Utenti Registrati saranno assoggettate alle relative condizioni applicate dai singoli Vettori Partner. La Società fornirà all’Utente Registrato ogni assistenza ragionevolmente necessaria per supportare l’Utente Registrato nelle proprie pratiche di reclamo o assicurative, restando tuttavia inteso che:

(a) con riguardo ai reclami, l’utente dovrà fare pervenire tutta la documentazione necessaria per aprire il reclamo entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla data dell’accaduto o, comunque, in caso di spedizioni evase, dalla data di consegna;
(b) con riguardo alle pratiche assicurative, il risarcimento sarà liquidato nei limiti dell’importo assicurato.

10.4 Spedizioni con assicurazione al valore: l’utente è tenuto a richiedere esplicitamente, tramite comunicazione via posta elettronica, l’assicurazione al valore per il contenuto della merce da spedire. Si precisa che la Società declina ogni responsabilità per danni, furti, smarrimenti o qualsiasi altra evenienza che possa verificarsi durante il trasporto della merce. Nel caso in cui l’assicurazione al valore non sia espressamente richiesta durante la fase di acquisto da parte dell’utente richiedente la spedizione (la Società non è tenuta a sollecitare il cliente in merito alla sua preferenza), la merce sarà soggetta alle condizioni generali di trasporto stabilite dal vettore partner selezionato e/o accettato dall’utente richiedente la spedizione. Si rammenta che non tutti i corrieri offrono la possibilità di sottoscrivere un’assicurazione al valore; pertanto, si consiglia di verificare tale opzione con il corriere prescelto.

11. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
11.1 Tutti i contenuti del Sito, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, testi, grafici, marchi, loghi, icone, immagini, brani audio, database, codici sorgente o software sono protetti da titoli di proprietà industriale e/o intellettuale (quali marchi d’impresa e diritti d’autore) e sono di proprietà della Società, fatti salvi i marchi e i segni distintivi di titolarità di terzi (quali società di trasporto), che vengono eventualmente menzionati o riprodotti sul Sito per finalità strettamente connesse alla descrizione e alla destinazione del Servizio Informativo, consistente nella comparazione delle tariffe applicate da singoli vettori per i propri servizi di trasporto merci ai sensi della Condizione n. 3 che precede e/o per finalità connesse alla promozione e alla vendita sei servizi di trasporto merci dei Vettori Partner di cui alla Condizione n. 4 che precede.
11.2 Gli Utenti non potranno copiare, modificare, cambiare, pubblicare, promuovere pubblicamente, distribuire, vendere o trasferire nessun materiale, testo, grafico, segno distintivo, banche dati, codici sorgente o software presenti, riprodotti o contenuti nel Sito, né in parte né per intero.
11.3 Il sito www.iospedisco.it è una realizzazione di COD S.r.l. che ne detiene i diritti esclusivi di sfruttamento.

12. MODIFICHE ALLE PRESENTI CONDIZIONI
La Società si riserva il diritto di apportare modifiche alle presenti Condizioni in qualunque momento e senza alcun preavviso agli Utenti. Gli Utenti saranno soggetti alla versione delle Condizioni in vigore al momento di consultazione del Sito.

13. CAUSE DI FORZA MAGGIORE
La Società non sarà ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nel rispondere o nell’adempiere ai propri obblighi ai sensi delle presenti Condizioni se il ritardo o l\’omissione scaturissero da cause non imputabili alla Società stessa ivi inclusi eventi di caso fortuito o forza maggiore (quali, in via meramente esemplificativa, provvedimenti governativi che abbiano incidenza sulle capacità o possibilità della Società di erogare i Servizi, incidenti alla rete internet o interruzioni della connessione ed altre cause consimili non causati direttamente o indirettamente da fatti colposi o dolosi imputabili esclusivamente alla Società).

14. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
La Società e gli Utenti concordano che le presenti Condizioni saranno regolate ed interpretate in base alla legge italiana e si impegnano a devolvere in via esclusiva ogni controversia che potrebbe insorgere in merito all’interpretazione, esecuzione e validità delle Condizioni al foro di residenza dell’Utente o dell’Utente Registrato.

15. ACCETTAZIONE ESPRESSA
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 cod. civ., gli Utenti dichiarano espressamente di accettare le seguenti condizioni di cui agli articoli: 4 (Servizi commerciali: mandato all’acquisto di servizi di trasporto merci erogati da Vettori Partner), 6 (Tariffe) 8 (Dichiarazioni, Garanzie e Responsabilità dell’Utente Registrato) 9 (Limitazioni di responsabilità della Società), 10 (Giacenze, reclami e assicurazione)e 12 (Modifiche alle presenti Condizioni).