HS Code: che cos’è, quando serve e come utilizzarlo

Hs code cos'è e come va utilizzato

Con la dicitura HS Code (che sta per Harmonized System Code), o Commodity Code (codice merce) si intende un codice numerico universale, che viene impiegato alle dogane per poter catalogare facilmente la tipologia di merce spedita. Si tratta quindi di un sistema del quale devi conoscere il funzionamento se hai intenzione di effettuare una spedizione in territorio extra-nazionale.

Se desideri organizzare una spedizione internazionale, compila il form e riceverai tempestivamente la quotazione migliore.

Che cos’è l’HS Code

 L’HS Code è un codice doganale di valore universale, per cui ogni merce è abbinata a uno di essi in modo inequivocabile. In particolare, il Codice HS alla dogana avrà un valore chiave nel determinare l’applicazione del giusto dazio. Senza questo numero non è possibile calcolare l’aliquota necessaria per ricevere e spedire merci oltre i confini nazionali, né imporre altre misure fiscali, ad esempio l’IVA o le sovrimposte di confine. Ovviamente, prima di procedere a questo tipo di spedizioni, è necessario conoscere la politica commerciale che viene eseguita sulla specifica tipologia di merce e le eventuali restrizioni che la riguardano.

Ma anche se gestisci un e-commerce conoscere il funzionamento dell’HS Code ti sarà utile, poiché per le autorità responsabili del controllo della merce diretta all’estero è essenziale poter effettuare la raccolta dati dei prodotti importati ed esportati in un certo lasso di tempo.

Come si utilizza il Codice a Sistema Armonizzato

Ora che sai cos’è il Commodity Code o HS Code, il primo passo per utilizzarlo correttamente, è conoscere la catalogazione delle merci. Questa nomenclatura prevede 21 sezioni, a loro volta suddivise in sotto-voci, per un totale di 99 capitoli e oltre 5mila merci catalogate.

Per fare alcuni esempi concreti, la sezione IV della tabella relativa agli HS Code, che racchiude le voci da 16 a 24, comprende l’HS code per il vino, le bevande industriali e tutti gli alcolici, ma anche aceti e tabacchi.

Se invece stai cercando l’HS code per uno smartwatch che desideri spedire, dovresti controllare la sezione XVIII, dedicata a orologi, ma anche attrezzatura medica, strumenti di ottica e cinematografia, e perfino a strumenti musicali.

Esiste anche un Codice HS per pc, in caso tu debba spedirne uno, ed è contenuto nella sezione XVI, che riguarda il materiale elettrico.

Una volta che avrai individuato il Codice HS che corrisponde alla tipologia di prodotti che vuoi spedire, non dovrai fare altro che riportarlo nella fattura commerciale, così come nella fattura proforma, oltre che nei modelli Cn22 o Cn23, a seconda di quello che utilizzerai in base al peso del tuo pacco.

Da cosa è formato il codice HS

L’HS code è strutturato in sei cifre, ma può essere esteso fino a dieci cifre per una classificazione ancora più dettagliata. Le prime due cifre rappresentano la categoria generale del prodotto, mentre le cifre successive vanno a specificare ulteriormente la sottocategoria e il tipo di prodotto.

È importante notare che l’HS code è armonizzato a livello internazionale, il che significa che gli stessi codici sono utilizzati in tutti i paesi che aderiscono al sistema. Ciò rende più facile e veloce il processo di identificazione e classificazione dei prodotti a livello globale.

Mentre queste prime cifre sono uguali per tutti gli stati dell’Unione Doganale, dal settimo in poi il significato dell’HS Code si diversifica a discrezione dei singoli Paesi. Quindi ci troveremo di fronte a codici diversi, pur corrispondenti allo stesso articolo, poiché generati da stati diversi. In pratica, troveremo un HS Code Italy, un HS Code France, un HS Code Spain e così via. A livello europeo, comunque, le regole della struttura del codice sono valide per tutti gli stati, per cui settima e ottava cifra fanno riferimento alla nomenclatura combinata. La catalogazione tariffaria e statistica dell’UE, infatti, prevede la suddivisione in circa 9500 voci, allo scopo di specificare il dazio autonomo, stabilito dall’Unione, e quello convenzionale, derivante dagli accordi stipulati a livello internazionale. Le ultime due cifre, invece, riportano l’articolo direttamente a una delle 13mila sotto voci della Tariffa Integrata Comunitaria (o TARIC), che si applica a tutti i prodotti che vengono importati ed esportati dall’Unione Europea, stabilendone le tariffe doganali.

Come utilizzare il codice HS per il tuo e-commerce

Se hai bisogno di trovare il Codice HS per i prodotti in vendita nel tuo e-commerce, potresti trovarti spiazzato, visto quante informazioni si celano dietro questa serie di numeri. In realtà puoi facilmente trovare il tuo HS Code online, visitando il sito dell’AIDA (l’Associazione Integrata Dogane Accise), cliccando la voce TARIC nella sezione dedicata alle NOMENCLATURE. A questo punto ti basterà effettuare una ricerca per parole chiave e troverai esattamente il codice che ti serve.

Conclusioni

In conclusione, l’hs code è un codice di classificazione utilizzato a livello internazionale per identificare e categorizzare i prodotti in base alle loro caratteristiche specifiche. Grazie a questo sistema, il commercio internazionale diventa più efficiente e le procedure doganali vengono semplificate, consentendo un flusso più fluido delle merci tra i paesi.

Avere a che fare con le dogane, infatti, non è affatto facile, sia perché la catalogazione della merce in sé è complessa, sia per via delle differenze che sussistono tra i vari stati.

Per rendere maggiormente fiorente la tua attività, dunque, è essenziale che le regole di utilizzo dei codici HS per le esportazioni non abbiano segreti per te, dal momento che eventuali sbagli potrebbero portare a un calo della revenue, oltre che a far dilagare la richiesta di resi e le recensioni negative, tutti elementi che non contribuiscono alla buona pubblicità e potrebbero danneggiare la tua attività.
La piattaforma iospedisco si occupa della compilazione di tutti i documenti necessari per la riuscita della spedizione e guida gli utenti a produrre tutto il necessario per la spedizione. 

Se sei interessato a spedire in un paese Extra Europeo, compila il form e riceverai tempestivamente la quotazione migliore.