Il dizionario delle spedizioni iospedisco.it

Il dizionario delle spedizioni iospedisco.it


Spedire online con iospedisco.it è davvero semplice e intuitivo. Non si può però dire lo stesso del gergo tecnico del settore. 

Per rendervi la vita più facile, mettiamo a vostra disposizione questo piccolo ma funzionale dizionario delle spedizioni, con i 10 termini tecnici che dovete assolutamente conoscere.

LDV. La Lettera di Vettura è il documento che accompagna le spedizioni effettuate con un corriere. Il codice e le informazioni (dati del mittente, del destinatario, del peso e delle misure del pacco/busta/pallet che viene spedito) contenute in essa consentono di tenere il mittente aggiornato sul percorso del suo pacco e, una volta arrivato a destinazione, è la prova dell’avvenuta consegna.

POD. Il POD, in italiano Prova di consegna, è un documento che consente di sapere con precisione tutti i dettagli relativi alla consegna della spedizione: data, ora, indirizzo e firma di chi ha ritirato la merce al passaggio del corriere.

– DDT. Il Documento Di Trasporto è un documento in cui viene specificata la tipologia di merce da consegnare. Viene emesso per giustificare il trasferimento di un materiale da cedente a cessionario e deve essere emesso prima della consegna o della spedizione della merce con l’indicazione degli elementi principali dell’operazione.

COD. Il Contrassegno è il pagamento di beni acquistati a distanza al momento della consegna. Si paga a chi ha trasportato il bene.

RESO. La procedura prevista nei contratti di vendita e acquisto, che consente al cliente di rispedire indietro il prodotto acquistato e ottenere il rimborso della somma spesa per quell’acquisto. La legge concede 14 giorni di tempo per mettere in moto le procedure di recesso e reso, ma alcune aziende possono decidere di prorogare questo periodo.

PALLET. Supporto piano in legno (pedana) di dimensioni standard, utilizzato per il trasporto delle merci, su cui vengono impilati i colli per facilitare le operazioni di carico, scarico, e magazzinaggio. Può essere a due a quattro vie, a seconda delle possibilità di essere inforcato su due lati o su tutti e quattro.

PACKAGING. Imballaggio, cioè l’insieme degli elementi e materiali usati per confezionare il prodotto, al fine di renderlo più attraente, più riconoscibile, o per facilitarne il trasporto e l’utilizzo. 

– PICK UP. Servizio che si occupa del ritiro della merce da spedire presso la sede del mittente.


– ARIA REMOTA. Per area remota si intende una zona al di fuori di quelle normalmente servite dai corrieri espresso. Viene applicato un costo aggiuntivo per ciascuna spedizione che è ritirata o consegnata in una di queste aree.

STOCCAGGIO. Conservazione in un deposito di merci e prodotti per un breve periodo di tempo​.