Il Peso Volumetrico di un collo

Il Peso Volumetrico di un collo

 

Contrariamente a quello che si pensa, il costo di una spedizione non viene calcolato sempre in base al suo peso reale. Bisogna tenere presente anche lo spazio totale occupato dal collo sul mezzo adibito al suo trasporto, un parametro che viene definito peso volumetrico o dimensionale, e tiene conto delle dimensioni cubiche del pacco.

I criteri decisionali dei corrieri

I corrieri solitamente usano il peso volumetrico anziché il peso effettivo poiché gli aerei, i camion e i container che trasportano la merce si riempiono prima di raggiungere il peso massimo consentito.

Come calcolare il peso volumetrico

Perciò, per calcolare la tariffa da attribuire alla spedizione di un pacco, si considera il peso maggiore tra quello effettivo e quello volumetrico. Tenendo a mente queste considerazioni, ti sarà facile capire che la forma e le dimensioni del packaging che utilizzi per imballare il tuo collo sono fondamentali per definire l’effettivo costo della tua spedizione; uno scatolo cilindrico o ottagonale occuperà uno spazio superiore rispetto ad uno di forma parallelepipeda, che consente di incastrare i vari colli tra loro senza lasciare spazi vuoti.

La formula per calcolare il peso volumetrico è la seguente:
Lunghezza(cm)*larghezza(cm)*altezza(cm) del collo / coefficiente di peso volumetrico del corriere

Tieni presente che il coefficiente di peso volumetrico cambia per ogni corriere. Per conoscerlo visita il sito dell’azienda di riferimento.

Per conoscere le tipologie di colli che da evitare, quelli che rendono più costosa la tua spedizione, leggi il nostro articolo sui Colli Incompatibili.