Spedizioni online assicurate

Spedizioni online assicurate

 

Anche se spedire attraverso le piattaforme online ormai è una procedura sempre più diffusa, la diffidenza verso questo tipo di servizio rimane uno dei maggiori deterrenti del loro utilizzo. Quando effettui una spedizione sarà di certo per te importante sapere che la tua merce è in buone mani, e che la stai affidando a qualcuno che ne avrà cura come se fosse sua.

Un’assicurazione su misura

Se si tratta di oggetti di valore, può essere consigliabile ricorrere alla stipulazione di un’assicurazione su misura. Prima di farlo però, devi conoscere alcune regole fondamentali che vanno assolutamente rispettate.

1. Devi presentare uno scontrino, una ricevuta o un listino prezzi che attesti il valore dell’oggetto da assicurare.

2. Il tuo pacco deve rispondere a determinati requisiti: l’imballo dev’essere idoneo, e la confezione dev’essere chiusa e sigillata con del nastro personalizzato, magari con il logo dell’azienda, in modo da rendere individuabile un’eventuale alterazione del contenuto. Gli oggetti “a vista” non vengono spediti. Per sapere come imballare correttamente il tuo collo, clicca qui.

3. Ricordati di anticipare al destinatario che quando il pacco arriva a destinazione deve controllarne minuziosamente l’integrità. Se dovesse notare delle alterazioni, ha due possibilità: può rifiutare l’oggetto o accettarlo con riserva, specificandone il motivo (presenza di fori, imballo non originale, rumori anormali all’interno).

Come richiedere la tua assicurazione

Secondo la legge vettoriale, in caso di perdita o avaria della merce trasportata, il valore del rimborso corrisposto per la spedizione è di 1,00 euro per chilogrammo di peso lordo. Con alcuni dei nostri corrieri è possibile acquistare l’assicurazione base, che incrementa il valore del risarcimento a seconda del peso del collo.

Se invece preferisci assicurare la tua merce in base al suo valore effettivo, puoi richiedere un’assicurazione su misura inviando una mail all’indirizzo info@iospedisco.it. Dovrà contenere tutte le informazioni relative alla tua spedizione: dimensioni, peso, tipologia di prodotto, scontrino/ricevuta che attesti il reale valore dell’oggetto.

Sarà nostra premura metterci in contatto con te per valutare insieme la tipologia di assicurazione migliore per te.