I colli incompatibili

I colli incompatibili

 

Con il termine colli incompatibili ci si riferisce ai colli che per la loro forma, la loro dimensione e il loro ingombro rendono impossibile l’ottimizzazione dei processi di carico, scarico e trasporto, richiedendo una lavorazione manuale specifica che ne rende più costosa la gestione.

Quali sono le difficoltà

La movimentazione delle spedizioni contenenti uno o più colli incompatibili genera il rallentamento dei tempi di carico e scarico, l’allungamento dei tempi di smistamento, la presenza di spazi inutilizzati nei carichi, la maggiore difficoltà nell’organizzazione dei giri di consegna.

No alle forme irregolari

Questi disagi sono di solito dovuti a dimensioni che eccedono quelle stabilite dal singolo corriere o alla presenza di una forma irregolare (non parallelepipeda) che non si incastra bene con gli altri colli, finendo per occupare una porzione di spazio maggiore di quella che sarebbe realmente necessaria. In entrambi questi casi, il corriere applicherà un sovraprezzo alla spedizione, che verrà notificato al mittente successivamente al controllo effettuato durante lo smistamento dei colli.

Per istruzioni su come imballare correttamente, leggi la nostra guida.